Stefano Buffagni al Fatto QuotidianoQuesta mattina ho rilasciato un'intervista al Fatto Quotidiano. Ho spiegato quanto sia importante per il M5S, ora più che mai, continuare a sostenere il Presidente Conte.  ➡️Rischiano tutti: il M5S che è una polveriera, il governo e quindi Giuseppe Conte. “Ma noi del Movimento, come il Pd, dobbiamo tutelare il presidente del Consiglio” esorta il 5Stelle Stefano Buffagni, viceministro allo Sviluppo economico.  🎤Voi grillini forse vi state impuntando per motivi ideologici. Un voto sulla riforma del Mes vale davvero tutto questo?  🗣In queste ore si sta lavorando alla risoluzione che verrà votata mercoledì in Parlamento. Di certo non potrà prevedere l'utilizzo del fondo salva Stati, strumento inutile, obsoleto e pericoloso.  🎤Il Pd e Matteo Renzi insistono nel dire che quei miliardi servono per la sanità. Hanno proprio torto?  🗣Oggi l’Italia non ha problemi a finanziarsi sul mercato, grazie alla Banca centrale europea. Ma poi basta citare i numeri. Per il 2020 abbiamo un miliardo di spesa corrente non utilizzata per la sanità, a cui ne vanno aggiunti altri otto stanziati da dai due governi Conte. Poi ci sono altri sei miliardi assegnati alle Regioni del Sud per ammodernare gli ospedali e acquistare macchinari, anche questi ancora fermi. E tramite il Recovery fund arriveranno altri 20 miliardi. Parliamo di circa 35 miliardi già a disposizione, che vanno a spesi.

🎤Quindi il Mes non serve?
🗣No, e sfido Renzi e i suoi economisti da salotto a dimostrare il contrario. Piuttosto, bisogna cambiare le norme affinché le Regioni utilizzino in fretta e con intelligenza. Bisogna accelerare i tempi, sul modello di quanto fatto per il ponte di Genova.

🎤Lei cita Renzi, ma anche i dem insistono sul Mes.
🗣Certo, perché come faceva la Lega provano a picchiare sui temi divisivi per mandare il M5S in ebollizione. E noi dovremmo rilanciare sui loro controsensi.

🎤Per esempio?
🗣Non è il momento di creare nuovi conflitti.

🎤Torniamo a Renzi. Vuole far cadere il governo, o punta a un rimpasto?
🗣Forse lui vede Conte come un ostacolo ai suoi progetti politici. Ma il Pd e il M5S devono essere una garanzia per il premier, nell’interesse del Paese. Non vorrei che certi mondi affaristici volessero mettere le mani sui soldi del Recovery fund.

🎤I problemi principali per Conte però vengono da voi 5Stelle. Come farete ad evitare che i vostri parlamentari lo facciano affondare votando contro?
🗣È in corso un lavoro di confronto, che andava avviato prima. Il punto è che bisogna rafforzare il governo nell’azione per ottenere il Recovery fund, che rappresenta una vittoria per il M5S.

🎤Barbara Lezzi e altri sostengono che è in gioco l'identità del M5S, e che sulla linea bisognerebbe consultare gli iscritti sulla piattaforma Rousseau.
🗣La linea è già chiara ed è nel programma: noi siamo contrari al Mes.

🎤Con il Pd avevate approvato una risoluzione secondo cui la riforma del fondo era accettabile solo se abbinata ad altre riforme. I dissidenti che invocano la logica di pacchetto hanno ragione, no?

🗣Nell’assemblea di venerdì del M5S ho ascoltato con attenzione l’intervento sul punto del ministro degli Esteri Di Maio e lo condivido. Bisogna lasciare il tempo di trovare una soluzione a chi ci sta lavorando.
🎤In Senato pare impossibile recuperare alcuni dissidenti. Vi salverà Forza Italia?

🗣Dobbiamo evitare un Nazareno bis, che abbiamo sempre combattuto. Il M5S deve essere una forza stabilizzatrice. Piuttosto dispiace avere un’opposizione così irresponsabile come quella di Salvini e Meloni.

🎤Alcuni 5Stelle vogliono far cadere Conte, lo dica...
🗣Penso che nessuno abbia questo obiettivo. Ma non si può mettere la polvere sotto il tappeto. Il M5S deve rilanciarsi su temi che ci uniscono, come il superbonus. E in fretta.

➡️  Dall'intervista di Stefano Buffagni al FattoQuotidiano.it  da InAltoiCuori.com

You have no rights to post comments