La parrucchiera e i conti che non tornano. Daniela Magnavacca, questo è il nome, è una signora usata per la propaganda contro il cashback del 10% per i pagamenti effettuati con carta di credito o bancomat, Daniela ha 56 anni ed è titolare di uno dei più noti saloni di parrucchieria di Este. Daniela ha deciso che chiunque paghi in contanti nel suo salone avrà diritto a uno sconto del 20%....mi chiedo come mai un esercente decida di fare uno sconto del 20% per far utilizzare ai propri clienti il contante….me lo chiedo ma a dire il vero conosco già la risposta e devo dirvi che non mi piace per niente, ma andiamo per ordine e vediamo quale spiegazione da questa illustre economista…"Il mio obiettivo non è disincentivare l'utilizzo di bancomat e carte di credito, che io stessa utilizzo. Ma far emergere il problema delle spese di commissione, che rischia di penalizzare i piccoli commercianti, già messi in ginocchio dalla crisi"..."Ogni transazione mi costa quasi un euro e mezzo. È una spesa che dovrei mettere in conto ai clienti ma finora non l'ho mai fatto perché di questi tempi non mi sembra giusto alzare i prezzi. Quindi finora le commissioni le ho sempre pagate di tasca mia".... la "storia" della signora Daniela è stata stranamente ripresa dai maggiori leader della destra e guarda caso anche dai giornali di destra…chissà perché…ma facciamo due conti in tasca alla signora e cerchiamo di capire perché questa storia non sta in piedi…quanto si spende mediamente quando si va dalla parrucchiera?
Taglio donna da 15 euro a 50 euro
Taglio uomo da 12 euro a 30 euro
Taglio bambino/a da 8 euro a 15 euro
Costi medi in Italia per il colore la media varia dai 50 ai 300 euro…per cui diciamo che mediamente la spesa si aggira intorno ai 20 euro….lo so è poco e lo sanno bene le donne che si fanno il colore o i colpi di sole o altre cose di cui so veramente poco…utilizzo i 20 euro che ripeto sono pochi, proprio per dimostrare che la storia è solo il frutto della propaganda di una destra che vuole continuare ad incentivare le prestazioni effettuate al nero senza emettere scontrino, cosa che con il pagamento con moneta elettronica, non si può fare.
La signora afferma che il costo medio di una transazione le costa circa 1,5 euro… costo secondo lei troppo alto e forse in questo ha ragione… ma per protestare contro questa cosa e per non far pagare al cliente quella somma… cosa decide di fare? Uno sconto del 20%,sui pagamenti per contanti… un genio dell'economia…credo che la signora si sia laureata in economia con 110 e lode alla Bocconi….ma se la spesa media è di venti euro e tu pratichi uno sconto del venti, il cliente risparmierà ben 4 euro e tu cara signora, invece di avere un incasso "pulito" e per pulito non intendo netto, ma tolte le commissioni bancarie, di 18,50€, ne incassi 16… c'è da essere dei geni… ma siccome la signora non è sicuramente scema e i conti sa farseli, come sanno farseli i signori e signore della destra, questa storia che sembrerebbe voler essere una battaglia contro il potere bancario, invece non è altro che un tentativo di continuare a sostenere chi lavora senza emettere lo scontrino, chi lavora senza voler pagare le tasse, chi lavora frodando il fisco e chi invece le tasse le paga e anche salate, proprio perché c'è gente che le tasse non le paga e vuole continuare a non pagarle.
"Non pagate con carta perché lo stato vi controlla" …"pagate in contanti perché altrimenti sanno come spendete i soldi"… "con le carte vi tolgono la privacy" … stupidaggini... sono delle emerite stupidaggini… sapete come vi controllano? Sapete come sanno tutto di voi? Con i social, con internet… siete voi, da soli, senza che nessuno ve lo chieda a dire allo stato, alle aziende… a tutti come spendete soldi…andate al ristorante? Vi registrate e pubblicate la foto del piatto o del vino che bevete… cosi tutti sanno dove siete cosa mangiate, cosa bevete e addirittura con chi siete… stessa cosa quando ricercate un prodotto su Google… ma ci avete fatto caso che come cercate un determinato oggetto, subito dopo tutte le pubblicità che vi appaiono sono proprio dell'oggetto che cercavate?.... E allora… per cortesia, non fatevi prendere in giro da questi cialtroni che vi stanno usando per continuare a sostenere chi non paga le tasse.
Articolo di Massimo Erbetti per InAltoiCuori.com