Il numero dei decessi su 100mila abitanti vede in testa il Friuli Venezia Giulia, seguito da Veneto, provincia autonoma di Trento e Valle d'Aosta. Tra le Regioni del Sud la più esposta è la Puglia mentre la Calabria è ultima. Una suddivisione che rispecchia quella tra Nord e Sud e che potrebbe essere influenzata dal dato sull'aspettativa di vita. L’Italia – come già accaduto nella prima ondata – si ritrova in questi giorni spaccata in due tra Nord e Sud sui numeri del Covid per quel che riguarda ricoveri, terapie intensive e soprattutto i decessi, con dati aggiornati alla giornata di ieri, 16 dicembre 2020. Ad evidenziarlo sono i grafici elaborati da TPI che mettono a confronto la situazione Regione per Regione. I grafici non partono dai dati assoluti – i numeri dei bollettini che vengono divulgati quotidianamente – ma da quelli relativi, calcolati sui 100mila abitanti, quindi emblematici, perché non influenzati dal numero degli abitanti delle diverse Regioni. I morti rispetto alla popolazione, in particolare, sono di più nelle Regioni del Nord rispetto a quelle del Sud.
RICOVERI – La regione col numero più alto di ricoveri su 100mila abitanti è il Piemonte, a quota 85 (in trend di diminuzione rispetto ai 92 di mercoledì 9 dicembre). Seguono la provincia autonoma di Trento (77), Emilia Romagna (62), Veneto (55). La prima metà della classifica è formata da Regioni del Nord, con le uniche eccezioni del Lazio (49, alla pari con Lombardia e Liguria) e dell’Abruzzo (46). Tra le Regioni del Sud quella con il numero maggiore di ricoverati, in proporzione, è la Puglia (37), mentre in fondo alla classifica troviamo la Calabria, ferma a quota 16.
TERAPIE INTENSIVE – Per quanto riguarda le terapie intensive, il record va alla provincia autonoma di Trento (9.2), seguita da Veneto (7.1), Lombardia (6.3) e Piemonte (5.9). In generale, anche qui si ripropone la divisione Nord-Sud, con i dati rilevanti da segnalare di alcune Regioni del Centro: Toscana (5.4), Umbria (5.3) e Lazio (5.2). In fondo alla classifica ancora una volta la Calabria (1.1).
.................
dall'articolo d