Laura Ferrara 2 “Al di là dei social e degli slogan avevano l’occasione per risultare incisivi e invece si sono manifestati incoerenti e irresponsabili”. L’europarlamentare M5S Laura Ferrara boccia senza mezzi termini la scelta di Lega e FI di votare contro l’introduzione degli Eurobond nella risoluzione del Pe contro il Covid-19.  L’emendamento dei Verdi che introduceva gli Eurobond non è passato per i voti contrari di Lega e FI. Come giudica la posizione di questi due partiti?  Come incoerente e irresponsabile. Questo è un momento estremamente difficile in cui come Italia invochiamo a più riprese la solidarietà dell’Ue e misure che siano le stesse per tutti i paesi. Considerando che è una situazione emergenziale, che investe l’intera Europa, chiediamo misure nuove come l’introduzione degli Eurobond e il voto contrario di Lega e FI non trova alcuna spiegazione logica e, in più, contraddice il patriottismo e il bene dell’Italia che sventolano sempre”.  Il suo collega Fabio Massimo Castaldo fa notare che a suo tempo l’ex viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia sosteneva invece la bontà degli Eurobond. 

 “Appunto, quella della Lega è una posizione incoerente rispetto a quanto hanno chiesto in passato sia Matteo Salvini sia Garavaglia che consideravano come misura utile per aiutare l’Italia gli Eurobond. Nel momento in cui bisogna essere pratici e, al di là degli slogan e al di là dei social network, si lavora nelle istituzioni dove si può incidere politicamente e normativamente vengono meno e dimostrano tutta la loro incoerenza”.

Se nella battaglia anti-Mes Lega e FdI sono uniti e FI si è sfilata, per gli Eurobond si alleano FI e Lega e si chiama fuori FdI che ha votato a favore degli Eurobond. Come si spiega?
“Evidentemente il centrodestra risulta spaccato nonostante abbiano sempre ostentato comunione di intenti. E questo la dice lunga sul fatto che se si fossero ritrovati loro a gestire una situazione emergenziale, come stiamo facendo noi ora, non avrebbero saputo quali proposte portare avanti. Sono divisi sul Mes, sono divisi sugli Eurobond”.

..................

dall'articolo di Raffaella Malito per LaNotiziaGiornale.it 

You have no rights to post comments