Giuseppe Conte Fase 2 Inizia la fase di convivenza con il virus nella consapevolezza che la curva potrà risalire in alcune aree del Paese. Il premier: "Dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c'è".  Il premier Giuseppe Conte ha firmato, ieri sera, il decreto della presidenza del Consiglio contenente le nuove misure relative all’emergenza Coronavirus e all’avvio della cosiddetta Fase 2. Il nuovo provvedimento consente, già da oggi, il riavvio delle attività legale alle manifatture e all’edilizia, compresi i cantieri pubblici. Dal 4 maggio saranno consentiti gli incontri tra parenti, con l’uso delle mascherine.

Dal 18 riapriranno i negozi e dal 1° giugno bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste. Consentita l’attività sportiva individuale e le cerimonie funebri ma con un massimo di 15 familiari. Ecco di seguito il testo integrale del Dpcm.  “Grazie ai sacrifici fin qui fatti – ha spiegato ieri sera nel corso di una conferenza stampa il presidente del Consiglio – stiamo riuscendo a contenere la diffusione della pandemia e questo è un grande risultato se consideriamo che nella fase più acuta addirittura ci sono stati dei momenti in cui l’epidemia sembrava sfuggire a ogni controllo. Avete manifestato tutti forza, coraggio, senso di responsabilità, di comunità. Adesso inizia per tutti la fase di convivenza con il virus e dobbiamo essere consapevoli che in questa nuova fase, la fase due, la curva del contagio potrà risalire in alcune aree del Paese. Dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c’è. Nella fase due quindi sarà ancora più importante mantenere le distanze di sicurezza.” ha dichiarato il Presidente Conte, sottolineando come sia importante che la distanza sociale sia mantenuta anche in ambito familiare”.

“Oltre alla distanza sociale – ha aggiunto Conte – sarà importante, in questa seconda fase, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Proprio su questo fronte, il Presidente ha annunciato la firma da parte del Commissario Arcuri dell’ordinanza che fissa ad un massimo di 0,50 € il prezzo delle cosiddette mascherine chirurgiche”.

.........................

dall'articolo di LaNotiziaGiornale.it 

You have no rights to post comments