Imagoeconomica fase 2 virusIl Commissario Arcuri annuncia che l'Italia è pronta a qualunque scenario. Dal 4 maggio ci saranno 12 milioni di mascherine al giorno che diventeranno 24 entro agosto. “Siamo attrezzati a reggere picchi anche superiori a quelli della prima fase dell’emergenza; l’apocalisse non la regge nessuno, ma siamo tutti convinti che non ci sarà”. E’ quanto ha detto il commissario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, in video audizione alle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, a proposito dell’evoluzione della malattia. “Abbiamo ora circa 1.980 posti occupati in terapia intensiva – ha aggiunto Arcuri – su una disponibilità di 9 mila, abbiamo distribuito 4.200 ventilatori e potremmo raddoppiare il numero in pochi giorni, ma non solo per ora non servono, ma non sappiamo dove saranno gli eventuali maggiori focolai”.  E anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, parla chiaro: “Lo dico subito e in maniera trasparente: stiamo lavorando per fissare in maniera plastica un numero di ricoverati e delle terapie intensive, perché se lo raggiungiamo si torna a chiudere”.

“Non ci sono alternative – ha aggiunto Zaia – non vorrei che qualcuno si faccia l’idea che è tutto finito. E’ possibile affrontare la riapertura, ma investiamo sulla messa in sicurezza dei cittadini, e soprattutto la mascherina è imprescindibile perché metti in sicurezza la tua salute, metti in sicurezza la salute degli altri, e se non te la metti avremo ricadute e dovremo riprendere in mano le chiusure”.

Per Arcuri siamo di fronte a una crisi economico finanziaria di cui non si riesce prevedere la fine, così come nel caso dell’epidemia. “La situazione economico finanziaria è conosciuta – ha detto ancora il commissario – , la crisi (da coronavirus) ha anzitutto caratteristiche, dimensione e durata del tutto imprevedibile, comuni a quelle di altre vissute nei decenni scorsi. La sua specificità è la ‘disordinata durata’: non riusciamo a prevedere per quanto tempo le attività economiche e sociali saranno condizionate e dovranno essere limitate”.

......................

dall'articolo di LaNotiziaGiornale.it 

 

You have no rights to post comments