Matteo Salvini avvistato a via di SantElena 29 lunedì 27 aprile 2020 CREDITS TPICon i sondaggi in caduta libera, il leader della Lega Matteo Salvini è in cerca di una nuova strategia di comunicazione. E quelle ripetute visite all'agenzia di comunicazione View Point Strategy di Francesca Chaouqui e a cui collabora anche Tommaso Farina (entrambi vicini alle stanze Vaticane) in via di Sant'Elena certificano un tentativo di avvicinamento alla Santa Sede. Ecco perché.  Via di Sant’Elena, Roma, esterno giorno. Il leader della Lega Matteo Salvini il 27 aprile viene avvisato nelle vicinanze di Largo Argentina e non davanti a un portone qualunque. Al numero 29 infatti c’è la sede della View Point Strategy, l’agenzia di comunicazione di Francesca Chaouqui e a cui collabora anche Tommaso Farina come consulente. Entrambi di estrazione cattolica, il primo è figlio dell’ex vice direttore di Libero Renato Farina, la seconda è ancora una persona molto influente in Vaticano, nonostante nel 2015 sia finita nel vortice dello scandalo Vatileaks2, con l’accusa di essere uno dei “corvi” artefici della fuga di notizie (poi lei collaborò per il processo e la pena le fu sospesa). Insieme hanno creato un’agenzia nel cuore della Capitale che fa PR a livello internazionale, con contatti ad ogni livello politico. Non è la prima volta che il leader leghista viene visto a questo indirizzo. Secondo la nostra fonte, che ha scattato la foto, negli ultimi mesi Salvini si sarebbe recato diverse volte dalla Chaouqui per discutere di comunicazione. L’agenzia View Point Strategy, contattata da noi di TPI, non conferma né smentisce.

 

....................

Che poi, il connubio Salvini-Chaouqui non è nemmeno così recente. Risale almeno al gennaio 2019, quando fallisce l’esperimento di una striscia quotidiana su Rai1 della giornalista Maria Giovanna Maglie, sostenitrice e consulente della Lega. In quel momento, a ospitarla sul web con il programma “A Maglie strette” sono proprio le pagine gestite dallo spin doctor e numero uno della comunicazione del Carroccio Luca Morisi e, guarda guarda, dalla casa di produzione di Francesca Immacolata Chaouqui (qui la Maglie in diretta dalla pagina della View Point Strategy). “Siamo anche agenti per la Maglie”, confermano a TPI dalla View Point Strategy.

...................

Salvini, tramite la Chaouqui, sta forse cercando di riposizionarsi e di ottenere il sostegno della Chiesa? Una Chiesa tra l’altro già in rotta di collisione con il governo a causa delle messe negate anche nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Dal 10 maggio prossimo probabilmente si potrà tornare in Chiesa, ma lo scontro tra la Cei e l’esecutivo sulle celebrazioni interrotte è stato durissimo: da una parte la posizione della libertà di culto compromessa, dall’altra l’allarme della comunità scientifica che affianca Conte per gli altissimi rischi della popolazione di anziani che frequenta solitamente i banchi delle chiese. Ecco, Salvini vorrebbe infilarsi esattamente in mezzo. L’opposizione che sostiene la Chiesa bistrattata dal governo: quale migliore momento per creare dei ponti? E quale migliore tramite se non la View Point Strategy?

......................

dall'articolo di Veronica Di Benedetto Montaccini  per TPI.it 

 

You have no rights to post comments