salvini e causa alla cina“Se davvero l’Europa è un’unione di popoli, dovrebbe mettersi assieme per chiedere soldi a Pechino. Sappiamo tutti da dove è partito il virus”: con la serietà che contraddistingue le sue intelligentissime proposte, Matteo Salvini in un’intervista rilasciata oggi a La Stampa sostiene che si debba fare causa alla Cina perché da lì è partita l’epidemia di Coronavirus SARS-COV-2 e COVID-19. La sua autorevolissima ideona viene spiegata dal nientepopodimenoché ex ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio ad Agorà.   Ma Salvini che vuole fare causa alla Cina per il Coronavirus è lo stesso che voleva impedire le cause alla sanità lombarda?   “E’ da lì che è partito il contagio – dice Centinaio – non possiamo pensare che questi infettano (sic) il mondo e poi dicono che stanno salvando il mondo con le mascherine oppure qualche medico che viene nei nostri ospedali e dà consigli zero”. E come facciamo questa causa alla Cina, chiede Serena Bortone: “Tecnicamente non lo so e non è di mia competenza”, risponde Centinaio. A precisare meglio la questione è stato Paolo Grimoldi, deputato del Carroccio e segretario della Lega Lombarda Salvini Premier: “La Regione Lombardia chiederà, e in tempi brevissimi, il conto dei danni alla Repubblica Popolare Cinese: siamo pronti a mandare all’ambasciatore cinese un acconto di richiesta danni da 20 miliardi”.

“Nella prossima seduta del Consiglio Regionale lombardo la Lega presenterà una richiesta in tal senso, per dare mandato alla Regione per chiedere i danni – spiega Grimoldi in una nota -. E’ quello che stanno facendo negli altri Stati occidentali: negli Stati Uniti alcuni singoli Stati hanno già denunciato e chiesto danni alla Cina per le conseguenze della pandemia da Covid19, i membri del Congresso americano propongono leggi per dare la possibilità anche ai singoli cittadini di chiedere ingenti riparazioni a Pechino e anche Australia e Gran Bretagna si dirigono decise in questa direzione”. “Solo in Italia, che eppure è uno dei Paesi più colpiti dal virus, tutto tace. Sappiamo bene che il Governo giallorosso è genuflesso a Pechino, non siamo sorpresi, ma tutto ha un limite”.

Ora una domanda sorge spontanea: questo Salvini è lo stesso Salvini che ha presentato un emendamento che scaricava sui medici le responsabilità penali e civili del Coronavirus “assolvendo” i dirigenti è stato ritirato dopo le proteste dei sindacati della funzione pubblica? 

.......................

dall'articolo di NextQuotidiano.it 

You have no rights to post comments