"Cautela, sicurezza e responsabilità", le parole chiave. Mascherine, obblighi più estesi, sempre da rispettare le distanze, ancora smartworking, più aree esterne per i pubblici esercizi. Controlli sui bus, al lavoro anche i volontari della Protezione civile regionale. E ancora Zingaretti: "Anticostituzionali le misure della Fase 2 ? Diatriba deprimente. Anticostituzionale è lasciare la gente sola". Mascherine obbligatorie in tutti i negozi e i luoghi al chiuso, come gli uffici. Lo stesso vale per gli incontri all'aperto: distanza di un metro e obbligo di indossare la mascherine se si parla con una persona. Ogni occasione, poi, sarà quella buona per lavarsi le mani. Su bus e metro, invece, arriveranno i volontari della Protezione civile del Lazio. La Fase 2 parte da qui. Dal "senso di responsabilità dei cittadini del Lazio", citato a più riprese dal governatore Nicola Zingaretti. "Abbiamo davanti settimane delicate - ha spiegato il presidente Nicola Zingaretti, illustrando in conferenza stampa le regola per la i ripresa - bisogna guardare avanti con cautela, nel rispetto delle norme e in piena sicurezza". A elencare i punti della strategia delle 5P (prudenza, protezione, prevenzione, piccoli passi e progettualità) è il vicepresidente Daniele Leodori.
In settimana incontrerà le parti produttive, sociali e gli enti locali per le prossime riaperture e per stilare il vademecum che dovrebbe essere pubblicato da qui a una settimana.
Per quelle che andranno in scena da lunedì, invece, c'è già un piano. Dettagliato, perché "abbiamo superato la fase più difficile, ma non possiamo alleggerire la tensione".
Quindi le misure: mascherine, gel disinfettante, igiene delle mani frequente, distanziamento di almeno un metro, divieti di assembramento e barriere di plexiglass nei luoghi di lavoro, che andranno igienizzati almeno una volta al giorno. Per quanto riguarda la prevenzione, per i lavoratori dei negozi sarà obbligatoria la misurazione della temperatura a inizio turno. "Intendiamo verificare ogni passo che facciamo", ha concluso Leodori.
.................
dall'articolo di SIMONA CASALINI e LORENZO D'ALBERGO per Repubblica.it