decreto 55 miliardiVia libera da Palazzo Chigi al decreto Rilancio. Una maximanovra da 155 miliardi per rimettere in moto l'Italia dopo il lockdown. Ecco tutti gli aiuti in arrivo.  “Un testo complesso, oltre 250 articoli: parliamo di 55 miliardi, pari a due manovre, un lavoro incredibile. Il Paese attendeva, ogni ora di lavoro pesava ma abbiamo impiegato il tempo necessario”: il premier Giuseppe Conte annuncia in conferenza stampa il via libera alla maxi-manovra con cui il governo ridà fiato a imprese, lavoratori e famiglie. Cercando di non dimenticare nessuno: dalla sanità alle imprese, dai lavoratori alle famiglie, dall’edilizia al turismo, dalla cultura allo sport.

Il ministro Roberto Gualtieri sostiene che il dl rilancio “getta le basi per la ripresa”. Aggiunge il premier: “Ora il Parlamento potrà migliorarlo, spero anche con il contributo delle opposizioni”.  Nel decreto ci sono 25,6 miliardi per i lavoratori, con la proroga di nove settimane della cassa integrazione e il bonus da 600 euro agli autonomi che potrà salire fino a 1000 euro. Vale 4 miliardi il taglio dell’Irap e 2 miliardi vengono stanziati per l’adeguamento di negozi e attività produttive alle norme anti Covid, 2,5 miliardi per il turismo e la cultura, 5 per sanità e sicurezza, 12 miliardi di liquidità agli enti locali per il pagamento dei propri debiti nei confronti dei fornitori, azzeramento dell’Iva per i dispositivi di protezione individuali, 500 milioni per colf e badanti. Sono confermati: la cancellazione delle clausole Iva per gli anni futuri, eco bonus e sisma bonus al 110%, i bonus per bici e monopattini, la sospensione dell’applicazione di plastic e sugar tax, l’aumento del limite per le compensazioni dei crediti fiscali fino a 1 milione.

Per la scuola sono stanziati oltre 330 milioni in più per garantire “la ripresa dell’attività in condizioni di sicurezza” e circa 40 milioni nel 2020 per garantire lo svolgimento degli esami di Stato. In arrivo poi la stabilizzazione per 16 mila insegnanti. Per il turismo arriva un credito di imposta da 500 euro per i nuclei familiari con Isee fino a 40 mila euro. Per aiutare bar e ristoranti a rispettare le distanze anti-contagio sospesa anche la Tosap, la tassa sull’occupazione aggiuntiva del suolo pubblico. Abolizione del versamento della prima rata dell’Imu per alberghi e varie strutture ricettive. Il nuovo congedo per i genitori lavoratori dipendenti con figli fino a 12 anni sale da 15 a 30 a giorni e sarà valido fino al 31 luglio.

...........................

dall'articolo di Raffaella Malito  per LaNotiziaGiornale.it 

You have no rights to post comments