sansa 1 690x362Così il garante del M5s ha chiuso i retroscena avanzati da Repubblica circa uno "stop" alla scelta, in tandem con il Pd, del giornalista del Fatto Quotidiano come sfidante di Giovanni Toti. In serata la conferma definitiva con un post sul Blog delle Stelle. In mattinata era stato già Crimi a confermare che sul sostegno "non c’è alcun dubbio da parte di nessuno nel Movimento". E l’ex-capo politico ha accordato con il suo profilo personale un "like" a un post del parlamentare Francesco Silvestri che rilanciava la candidatura.  Una telefonata di Beppe Grillo al capo politico Vito Crimi e al ministro degli Esteri Luigi Di Maio per confermare l’appoggio alla candidatura di Ferruccio Sansa alla guida della Regione Liguria. Così il garante del M5s ha chiuso i retroscena avanzati da Repubblica circa uno “stop” alla scelta, in tandem con il Pd, del giornalista del Fatto Quotidiano come sfidante di Giovanni Toti. In serata è quindi arrivato un post del Blog delle Stelle a confermare che “il candidato presidente del MoVimento 5 Stelle e della coalizione di centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria sarà Ferruccio Sansa”.

In mattinata, invece, era stato già Crimi a confermare che sul sostegno “non c’è alcun dubbio da parte di nessuno nel Movimento” liquidando l’ipotetico tandem Grillo-Di Maio per frenare l’accordo con i dem sul suo nome.  Una chiamata, quella riportata da Repubblica, che mal si concilia con il “mi piace” che, sempre giovedì, l’ex-capo politico del Movimento ha accordato con il suo profilo personale a un post del parlamentare M5s Francesco Silvestri con il quale rilanciava la candidatura di Sansa. Mentre Grillo, vicino di casa di Sansa, approfitta della circostanza per fare del sarcasmo caricando sul suo blog il “listino prezzi” per “interviste e foto per l’anno in corso e per il 2021”, tarda ad arrivare una smentita ufficiale del ministro degli Esteri.

Certamente non mancano pretesti per giustificare motivi di attrito personale, risalenti alle critiche non risparmiate da Sansa al Movimento nell’ambito del suo lavoro giornalistico su Fatto Quotidiano, in particolare in occasione della vicenda Cassimatis. Vicenda che per altro coinvolse anche l’attuale portavoce grillino in Comune, Luca Pirondini, che dal canto suo risponde chiaramente sulla polemica circa l’opportunità di candidare una figura ‘realmente’ indipendente: “Certo, Sansa ha scritto male del M5S come del Pd. Avrà sicuramente scritto cose giuste oppure sbagliate, ma non siamo noi quelli che difendono la stampa libera?”

............................

dall'articolo   per IlFattoQuotidiano.it 

You have no rights to post comments