La denuncia della consigliera regionale dem, Carmela Rozza, che accusa l'amministrazione Fontana di non aver neanche programmato le spese per la temuta seconda ondata. Solo per l'ospedale in Fiera, a Palazzo Lombardia sono arrivati 25 milioni. E ancora non sono stati spesi. Il Pirellone: "Le donazioni destinate alla struttura verranno utilizzate, previa autorizzazione dei donatori, per ulteriori iniziative legate all’emergenza". Un tesoretto da svariate decine di milioni di euro che non è stato ancora speso. E rischia di essere gestito senza trasparenza. Secondo i consiglieri del Pd al Pirellone è questo il destino delle donazioni che migliaia di cittadini e aziende hanno versato alla Regione e agli ospedali lombardi nelle settimane calde dell’emergenza Covid. Un timore basato sulle prime due avvisaglie. I 25 milioni ricevuti per l’ospedale in Fiera verranno dirottati su altre iniziative.
E, in generale, la legge di bilancio regionale moltiplicherà le possibili destinazioni delle donazioni: originariamente finalizzate all’acquisto di beni e servizi per gli ospedali, potranno in futuro essere utilizzate anche per “fronteggiare le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza Covid”.
In tutto la Regione ha raccolto 185 milioni di euro in donazioni (162 in denaro e 23 in attrezzature), tra quanto arrivato sul conto aperto dallo stesso Pirellone (53 milioni) e quanto arrivato a ospedali e Ats (132 milioni), le vecchie Asl. A ricevere di più sono state le strutture che hanno rappresentato i centri nevralgici della lotta al Covid, come l’ospedale Sacco di Milano, a cui sono stati donati 30,3 milioni, e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo (22,5 milioni). Dei 53 milioni ricevuti sul conto della Regione, 25 avevano come destinazione indicata dai donatori il nuovo ospedale in Fiera. Ma la mega terapia intensiva voluta dalla coppia Fontana&Bertolaso è stata realizzata con parte dei 22,9 milioni di donazioni raccolte in autonomia da Fondazione Fiera.
.....................
dall'articolo di Luigi Franco per IlFattoQuotidiano.it