virginia raggi sindaco di roma genteVirginia te l'ho chiesto qualche settimana fa' e tu mi hai risposto "chi lo sa"?. Ma con gli occhi mi dicevi di si.  Il messaggio mi era arrivato forte e chiaro e non mi sbagliavo, ti saresti ricandidata a Sindaco di Roma (per i distratti, le prossime elezioni comunali a Roma si terranno nel 2021).  Allora ti implorai di non mollare, ti dissi che se tu avessi lasciato campo libero ai tuoi indegni predecessori, della tua "tavola apparecchiata" se ne sarebbero appropriati e l'avrebbero fatta loro per poi, magari dopo poco tempo, farne scempio.  L'ordine nei conti, gli appalti indetti a termini di legge, il rifacimento di buona parte del manto stradale di Roma, la riqualificazione del verde orizzontale e verticale e dei parchi, il salvataggio ATAC, che hai riportato in attivo rinnovandone il parco automezzi dopo 25 anni di immobilismo, il ripopolamento e il turn over dei dipendenti del Campidoglio, il colpo ferale che hai inferto, forte solo della tua Polizia Municipale, alle bande criminali che si erano impadronite di Roma, la riqualificazione del litorale romano, (in un Municipio che hai sottratto alla mafia imponendo il tuo simbolo a 5 Stelle). Questi e tanti altri risultati che purtroppo molti romani neanche conoscono, ubriacati come sono stati da una ferale e scorretta propaganda che in questi anni non ti ha mai mollato, sono tutta farina del tuo sacco. Sono il risultato tangibile della tua capacità, della tua integrità morale e formidabile resilienza.

 

Con un secondo mandato noi romani contiamo che completerai il risanamento di Roma. Sono ancora tante le sfide che ti aspettano. E la più difficile la puoi vincere solo tu, quella della gestione rifiuti. Fin dall'inizio su questo campo ti hanno fatto terra bruciata intorno. Perché te come tanti di noi cittadini dell'Urbe, non vuoi più discariche. Noi, romani come te, lo sappiamo bene, con Malagrotta abbiamo dato per decenni. Tu, visionaria come una vera 5 Stelle, da subito a Roma hai tentato di instaurare un processo virtuoso di recupero rifiuti dove una discarica ha ragione di essere solo come una "soluzione ponte" in attesa che si rintraccino aree per avviare impianti di compostaggio e si incrementino i livelli di differenziata. In una parola un processo di economia circolare dove il rifiuto da costo diventa risorsa. Questo sappiamo essere il tuo obiettivo, che è anche il nostro. Ma i "signori" di Roma fino ad ora ti hanno legato le mani. Pur di non vedersi sottrarre la gestione della "monnezza" tale e quale (la loro gallina dalle uova d'oro), sono arrivati agli atti vandalici, alle minacce: un intero TMB, il più grande, te lo hanno distrutto, mettendo in ginocchio l'intera fragile filiera su cui poggiava la gestione dei rifiuti romani. Ma tu sei andata avanti lo stesso. E non ti sei arresa nonostante un altro tentativo di incendio doloso sull'altro Tmb, nonostante centinaia e centinaia di cassonetti dati alle fiamme. Nonostante decine di bus letteralmente esplosi, anche quelli stranamente in maniera seriale. E così anche parchi da te appena rinnovati, sono stati dopo poco oggetto di atti di vandalismo. Idem gli asili. Chi si è informato in questi anni lo sa. La tua in Campidoglio è stata una Via Crucis. Roba che avrebbe fiaccato la resistenza anche del più onesto e tosto dei rappresentanti locali.
Come sai, c'è anche chi, fra noi cittadini romani, non ha visto, non sa o finge di non sapere e da credito, ideologizzato com'è, anzi, lobotomizzato da certa disonesta politica, alla campagna diffamatoria che contro di te ha raggiunto vette da Guinnes dei primati.

Ecco perché tu, Virginia Raggi, donna solo in apparenza minuta e fragile ma in realtà forte come una roccia, (la forza di chi sa di stare nel giusto), hai sentito l'obbligo morale di ripresentarti. E hai fatto bene.
Ricandidarti a Sindaco della Capitale d'Italia è il più bel regalo che potevi fare a noi romani, anche a quelli che inconsapevoli ti osteggiano.

Da tua concittadina, da romana, ringrazio te, tuo marito e tuo figlio che, insieme a te, si sono prestati di buon grado ad affrontare il rischio di altri 5 anni in trincea ❤️

Lettera aperta alla Raggi di Roberta Labonia  da  InAltoICuori.com

You have no rights to post comments