A poco più di due settimane dalle elezioni Regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia, la campagna elettorale si gioca anche sui social network, soprattutto su Facebook. I candidati al ruolo di governatore delle sei Regioni stanno cercando di sfruttare al massimo il bacino di utenti che li segue, sia con dei post che spingano gli elettori a votarli e sia con investimenti in campagne pubblicitarie e social ads. Le performance dei candidati su Facebook possono essere importanti, alla vigilia del voto del 20-21 settembre, per capire l’umore del popolo. Per questo motivo Pier Luca Santoro, che si occupa di marketing e comunicazione alla piattaforma datamediahub.it, ha raccolto tutti questi dati. I numeri messi insieme nell’analisi sono relativi agli ultimi 30 giorni.
Liguria
I candidati in Liguria sono: il governatore uscente Giovanni Toti, sostenuto dal centrodestra, Ferruccio Sansa, candidato sostenuto da Pd e M5s (unica Regione in cui le forze di Governo si presentano insieme), Aristide Massardo, candidato di Italia Viva. Come in Veneto, la fanbase di Toti è nettamente superiore a quella degli altri due principali candidati, con oltre 200mila fan. Sansa è appena sopra i 15mila e Massardo addirittura sotto i 5mila. Secondo l’analisi, Toti produce il maggior numero di contenuti con una media di 6,5 post al giorno. Massardo si ferma a poco più di 3, mentre Sansa a poco meno di 3. Sansa è però il candidato con il maggior tasso di interazione: 4,19 per cento, mentre Toti è all’1,46 e Massardo all’1,37. Mentre Toti nei suoi post punta su foto e video, Sansa ha il miglior mix di comunicazione con video sia “native” che condivisi, foto, link e status. Per quanto riguarda gli investimenti in campagne pubblicitarie, Toti complessivamente ha investito 400 euro negli ultimi trenta giorni, Sansa 273 euro e Massardo 730. I numeri del candidato di Italia Viva sono dunque i più alti, anche se fa riflettere come Andrea Carratù, rappresentante leghista candidato al Consiglio Regionale, abbia invece speso ben 2.392 euro per pubblicizzarsi.
Toscana
I candidati in Toscana sono: Susanna Ceccardi del centrodestra, Eugenio Giani del Pd ma sostenuto anche da Italia Viva e Irene Galletti del M5s. La leghista Ceccardi ha la fanbase più numerosa con circa 124mila fan, seguita alla distanza da Giani e Galletti, rispettivamente con 31mila e 20mila fan. Nonostante un’utenza più limitata, a postare più di tutti è Galletti: 3,7 post al giorno contro i 2,5 e 2,2 di Ceccardi e Giani. Il candidato del Pd, tuttavia, è quello che ottiene il maggior tasso di interazione con un 6,03 per cento. Ceccardi si ferma al 4,97, mentre Galletti al 4,21. Per quanto concerne gli investimenti in social ads, Ceccardi ha investito in totale 559 euro, Galletti solo 100, mentre Giani è arrivato a ben 3.556 euro di campagne pubblicitarie.
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Puglia
I candidati in Puglia sono: il governatore uscente Michele Emiliano, appoggiato dal Pd, Antonella Laricchia, sostenuta dal M5s, Ivan Scalfarotto di Italia Viva e Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia per il centrodestra. Emiliano è di gran lunga il candidato con la fanbase più larga: più di 230mila fan, seguito da Fitto (177mila), Laricchia (72mila) e Scalfarotto (31mila). Per quanto riguarda i post giornalieri, Scalfarotto è quello che ne produce di più: 4. Seguono Fitto con 3,4, Laricchia con 2,4 ed Emiliano con 1,8. Il miglior tasso di interazione tra i quattro è quello di Antonella Laricchia, al 3,76 per cento. Distanti gli altri: Scalfarotto a 1,56, Emiliano a 1,34 e Fitto a 1,3. Per quanto riguarda gli investimenti in social ads, Emiliano ha speso in vista delle elezioni Regionali un centinaio di euro su Facebook, mentre Laricchia addirittura zero. Scalfarotto guida questa classifica con 1.673 euro, mentre Fitto si è fermato a 1.359 euro.
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dall'articolo di Carmelo Leo per TPI.it