17 Luglio 2018 ...... D’altronde lo stipendio dei dirigenti pubblici suscita da sempre molta curiosità tra i cittadini e quello di Boeri non fa eccezione; come vedremo di seguito, però, lo stipendio del Presidente dell’INPS è stato notevolmente ridotto negli anni scorsi, anche se persistono alcune agevolazioni. Conti alla mano, Tito Boeri è il Presidente dell’INPS più “sfortunato” tra quelli che ci sono stati fino ad oggi. Pensate, infatti, che il suo predecessore - Antonio Mastrapasqua- aveva uno stipendio 10 volte superiore a quello dell’attuale Presidente dell’Istituto. Nel dettaglio, prima del 2014 lo stipendio riconosciuto a questa importante figura dirigenziale era di 1 milione e 200mila euro l’anno; successivamente però il Governo Renzi ha deciso di tagliare gli stipendi dei manager pubblici, prevedendo un tetto di 240mila euro lordi l’anno. Dopo questa campagna di contenimento il guadagno del Presidente dell’INPS si è notevolmente ridotto, tant’è che lo stipendio di Tito Boeri è di “appena” 102 mila euro lordi l’anno, meno di quanto percepito dagli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione. Allo stipendio bisogna aggiungere altre voci relative al rimborso spese.
Al Presidente dell’INPS, infatti, lo Stato finanzia tutte le spese per “viaggi di servizio e missioni” che - come confermato da un articolo di Dagospia risalente al 2016 - ammontano a circa 37mila euro l’anno. Nel primo anno d’incarico, infatti, la spesa complessiva per le spese di vitto e alloggio è stata pari a 37.726 euro; soldi che Boeri ha anticipato di tasca propria salvo poi essere rimborsati dai conti pubblici.
Nessun illecito naturalmente: come spiegato dall’INPS le spese sono tutte giustificate, poiché si tratta di costi sostenuti durante le missioni internazionali e nazionali. Tra i costi rimborsati, infatti, ci sono anche quelli per permettere a Boeri - residente a Milano - di soggiornare a Roma per un costo mensile di 1.800€. La domanda semmai è un’altra: com’è possibile che l’INPS che vanta uno dei patrimoni immobiliari più grandi d’Italia non abbia un appartamento a Roma dove far risiedere a costo zero Boeri e tutti i prossimi Presidenti dell’INPS?
...................
dall'articolo di Simone Micocci per Money.it 17 Luglio 2018