Oggi tutti i quotidiani riportano, più o meno pomposamente, a secondo la loro tendenza (o schiavitù), l'ultimo sondaggio, quello presentato da Mentana ieri sera al TgLa7. Lo avete anche qui nella foto. La Lega di Salvini perde ben il 2,5% dei voti, il Movimento 5 Stelle guadagna lo 0,2%, Fratelli d'Italia guadagna l'1,4% e raggiunge quasi il M5Stelle. E così via. Sono percentuali importanti, determinanti per molti che seguono il sondaggio come oro colato dal cielo. Immaginano che decine di migliaia di persone cambino le loro intenzioni di voto, che, forse, 25.000 persone passino dalla Lega al PD, al M5Stelle, a Fratelli d'Italia... Sono stime, solo stime.... Ma se leggete in fondo, scritto piccolo, che quasi non si legge, vedrete che questo sondaggio (ma anche gli altri fatti da altre emittenti e quotidiani) è stato effettuato su appena 1.200 persone. Così poche, si chiederà qualcuno? Pensate che c'è chi lo fa anche con molte meno interviste (naturalmente telefoniche)... Quindi torniamo a noi. Continuiamo a prendere in considerazione questo sondaggio della SWG. Quante persone avrebbero abbandonato la Lega per passare ad altri partiti? non certo i 25 mila di cui parlavamo prima, MA APPENA 30. Si, appena trenta persone su 1.200 intervistate. Il PD si incrementa di ben 1,2 persone, cioè una persona + un braccio di un'altra persona? Il Movimento 5 Stelle aumenta di ben 2,4 persone, cioè 2 persone più mezza persona?
Va meglio a Fratelli d'Italia che guadagna 16,8 persone, quasi 17 persone, con una persona che ha dato il suo braccio al PD (come abbiamo detto prima). E per concludere, vediamo quante persone voterebbero Italia Viva di Matteo Renzi: ben 36 su 1.200.
E' vero, qualcuno dirà che sono solo percentuali, ma molto spesso, come abbiamo potuto constatare nelle vere tornate elettorali, le realtà è completamente diversa.
Articolo di UnoNessuno100.000