costruttore dona 50mila euro al partito di Giorgia MeloniUn'enorme area dismessa in centro a Lodi ospiterà un ipermercato Esselunga: un affare milionario approvato dall'amministrazione di centrodestra e contestato da opposizioni e comitati cittadini. L'Espresso ha scoperto i bonifici dell'azienda a favore di Fratelli d'Italia. Che ha organizzato anche una raccolta firme. Trovare un donatore così generoso in questi tempi di crisi per quasi tutte le aziende è davvero una rarità. È quindi facile immaginare la felicità di Fratelli d'Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, che nel giro di poco più di un mese ha visto il versamento sul proprio conto di due bonifici dall'importo totale di quasi 50mila euro. Versamenti perfettamente legali e, come tali, registrati e segnalati agli uffici competenti. Il generoso donatore non è un'azienda qualunque e, a giudicare dagli affari al momento in sospeso, non sembra neanche del tutto disinteressato. Si tratta infatti della società “Attività edilizie pavesi”, ditta di costruzioni di Pieve del Cairo in provincia di Pavia, controllata dalla Bucaneve Spa della famiglia di costruttori Dallera. Secondo i documenti della Camera dei Deputati, la Attività edilizie pavesi Spa ha versato 25mila euro a Fratelli d'Italia il 21 settembre del 2020, a cui ne ha aggiunti altri 24mila e 500 il 23 ottobre. Per un totale di 49.500 euro.

Le donazioni di AEP a Fratelli d'ItaliaUna cifra degna di nota che il partito di Giorgia Meloni sta facendo di tutto per meritarsi. Per capire i collegamenti tra la formazione di destra e l'azienda edile serve però andare in Lombardia e per la precisione a Lodi. Nel comune di 46mila abitanti infatti è in corso una grossa operazione edilizia che, guarda il caso, vede coinvolta proprio la Attività edilizie pavesi (da ora in poi Aep).  Una grossa area del centro, con un'estensione di 27mila metri quadri, un tempo usata dal Consorzio Agrario di Lodi è da alcuni anni in stato di abbandono e i suoi terreni e gli edifici costruiti sopra sono stati acquistati dalla Aep per 9 milioni e 450mila euro. Secondo il bilancio della Aep, il terreno è stato venduto alla catena di supermercati Esselunga a metà 2019 per la cifra di 13 milioni e 700mila euro.  «Successivamente è prevista la realizzazione di uno Store commerciale Esselunga, in Lodi. Il valore complessivo di tale operazione ammonta a circa euro 30 milioni», si legge nell'ultimo bilancio Aep. Come spiegato nel piano presentato proprio dalla Aep, l'area dell'ex Consorzio ospiterà presto un ipermercato Esselunga, i relativi parcheggi e altre opere collegate. Un'operazione che stravolgerà il centro di Lodi e la sua mobilità.

Il progetto dell'ipermercato Esselunga è da mesi al centro del confronto politico nella cittadina lombarda. Sostenuto a spada tratta dall'amministrazione di centrodestra guidata dalla sindaca leghista Sara Casanova, con in maggioranza anche Fratelli d'Italia, l'operazione è contestata dalle opposizioni e dai comitati cittadini che per quell'area chiedevano un confronto pubblico mai avvenuto e progetti alternativi che non si riducessero al solito centro commerciale. Niente da fare: dopo una seduta fiume di 12 ore, il consiglio comunale ha approvato il Piano Integrato di Intervento, cioè la variante del Pgt che permetterà di costruire un supermercato nelle aree del Consorzio.

Per difendere la bontà del progetto Esselunga, Fratelli d'Italia ha anche promosso una raccolta firme con tanto di banchetti in piena seconda ondata di Covid-19. Una raccolta con una sua declinazione anche online , che non può certo essere definita un successo: 11 firme pervenute in totale. “L'ambizioso progetto di riqualificazione dell'area abbandonata ex-Consorzio porterà grandi benefici alla nostra Città di Lodi”, spiega la raccolta promossa da Fdi. Che poi indica i punti forti del piano: nuovi posti di lavoro, riqualificazione dell'area degradata, nuove opere per migliorare la viabilità”. Dei 50mila euro versati dal costruttore al partito, nessun accenno.

Articolo di Mauro Munafò  per  Espresso.repubblica.it

You have no rights to post comments