Sono molto appassionata del fatto che se ti identifichi come regista, in particolare come regista emergente, dovresti sempre letteralmente fare Cortometraggi. Più facile a dirsi che a farsi, ma se sei veramente determinato a farlo, troverai un modo. Sono una sceneggiatrice/regista e, dopo aver completato il mio primo cortometraggio nel 2016, mi sono immersa profondamente nel mondo della scrittura di sceneggiature. Siamo consapevoli che, a meno che una comoda somma di denaro non ci sia caduta tra le mani, avremmo bisogno di fare qualcosa che costa quasi nulla. In particolare per i cortometraggi, sì, ci sono sovvenzioni, concorsi e altre opportunità per contribuire al budget del tuo progetto, per molti dei quali ho fatto domanda e continuerò a farlo.
Sono molto appassionata del fatto che se ti identifichi come regista, in particolare come regista emergente, dovresti sempre letteralmente fare Cortometraggi. Più facile a dirsi che a farsi, ma se sei veramente determinato a farlo, troverai un modo. Sono una sceneggiatrice/regista e, dopo aver completato il mio primo cortometraggio nel 2016, mi sono immersa profondamente nel mondo della scrittura di sceneggiature. Siamo consapevoli che, a meno che una comoda somma di denaro non ci sia caduta tra le mani, avremmo bisogno di fare qualcosa che costa quasi nulla. In particolare per i cortometraggi, sì, ci sono sovvenzioni, concorsi e altre opportunità per contribuire al budget del tuo progetto, per molti dei quali ho fatto domanda e continuerò a farlo. Ma possono volerci mesi per ricevere una risposta e non è garantito. Per mantenere lo slancio in avanti, il regista deve prendere in mano la situazione: abbiamo il potere di realizzare i nostri sogni. Ciò si riflette completamente nella creazione di contenuti.
Tu, io e molti altri vogliamo fare qualcosa ma al momento potremmo non avere i fondi per diventare "grandi". Come possiamo diventare "grandi" senza prevedere esigenze costose? Esaminiamo alcune idee che ci possono facilitare questo. Scriviamo un cortometraggio che può essere fatto per meno di € 1k.
1. PERIODO:
I pezzi d'epoca sono, tradizionalmente, i più costosi da creare a causa di cose come costumi elaborati e design di produzione. Ad esempio, con il film più recente di Quentin Tarantino, C'era una volta a Hollywood, pezzi di Hollywood sono stati convertiti al 1969. Ciò significa che cose come vetrine, insegne, automobili e così via sono state modificate e/o sostituite per rappresentare accuratamente il periodo.
Ma c'è un tempo, un luogo e, cosa più importante, una sorta di budget che consente di realizzare un film del 1969 nel modo giusto. Quindi, invece, cosa ti ispira che può avere luogo nel presente? Oppure, se ti dedichi a un determinato periodo, è uno con cui puoi lavorare in modo economicamente vantaggioso e se sì, in che modo? Ad esempio, io sono cresciuta negli anni '90, quindi se stavo girando un cortometraggio per meno di 1k e doveva essere ambientato in questo periodo, io, insieme a molti miei amici, ho una serie di oggetti di scena ed elementi che possono aiutare per un contenimento dei costi.
2. PERSONAGGI:
Tienilo minimo. O meglio ancora, una persona. Più personaggi ci sono, più attori dovrai, come esempio, nutrire sul set.
Esempi di film con cast minimo: Moon, Hard Candy, The Blair Witch Project.
3. UBICAZIONE:
Concentrati su una storia che può essere altrettanto efficace in uno spazio contenuto. Come per il cast, più location ci sono, più costoso diventerà. Questo va oltre l'ovvio della potenziale necessità di diritti: aumenterà anche i costi richiedendo più tempo per la produzione se devi cambiare costantemente posizione.
Che parlando di trovarsi in uno scenario in cui è necessaria l'autorizzazione, ma è comunque necessario mantenere bassi i costi, ogni speranza non è persa. Se hai un grande produttore, c'è una buona probabilità che possa ottenere un'ottima location per quasi niente... O meglio ancora, per niente. In un corto che ho girato durante l'estate del 2018, avevamo bisogno di un negozio dell'usato. Sono stata in grado di bloccare un luogo in cui la persona responsabile è stata incredibilmente di supporto e ci ha permesso di girare lì gratuitamente, a condizione che non avessimo una quantità allarmante di attrezzatura o troupe, dato che ci ha concesso il permesso di filmare durante l'orario lavorativo - molto carino da parte sua. A parte questo budget di aiuto dovuto alla posizione libera, ci ha portato anche a non aver bisogno di extra (maggiori costi). E, naturalmente, ci siamo assicurati di rispettare la sua richiesta di mantenere un basso profilo. Ha approvato l'attrezzatura del nostro mixer audio di produzione e una sedia a rotelle su cui avevamo cinepresa digitale come un carrello fai-da-te. Tutto mentre il nostro primo fonico si nascondeva nelle vicinanze dietro uno scaffale di vestiti.
Esempi di film con location minime: Moon, Hard Candy, Saw, 127 Hours, Mother!
4. LUNGHEZZA:
Supponendo che i punti precedenti siano stati presi in considerazione e che il cortometraggio non sia eccessivamente complicato da eseguire: più breve è, più tempo avrai. Il risultato sarà in un minor numero di giorni necessari sul set e in post produzione.
................
il resto dell'articolo della sceneggiatrice/regista Danielle Karagannis si può leggere QUI