Ursula von der Leyen, attuale ministra della Difesa del governo Merkel, è la nuova presidente della Commissione europea. E’ la prima donna a ricoprire questo incarico. Anche la Banca centrale europea sarà guidata per la prima volta da una donna: sarà l’attuale direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde. I 28 Paesi hanno eletto il premier belga Charles Michel come nuovo presidente del Consiglio europeo che prenderà il posto di Donald Tusk. Ancora da sciogliere il nodo per il presidente dell’Europarlamento.
Trovato l'accordo a Bruxelles sulle nomine Ue: la ministra tedesca succede a Juncker, mentre l'attuale direttrice del Fondo monetario internazionale va alla Banca centrale. Il belga liberale Charles Michel alla presidenza del Consiglio europeo e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante succede a Federica Mogherini.
Dopo il fallimento delle trattative su Frans Timmermans, fumata bianca a Bruxelles per la popolare tedesca Ursula Von der Leyen alla Commissione Ue, il belga liberale Charles Michelalla presidenza del Consiglio europeo, la francese Christine Lagarde alla Bce e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante. La conferma delle nomine, che dovranno essere votate dal Parlamento europeo, arriva dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo la bocciatura del suo “schema” che prevedeva la nomina del politico olandese Frans Timmermans – sponsorizzato dall’asse franco-tedesco – come successore di Jean Claude Juncker. Ancora in corso invece le trattative sul presidente del Parlamento europeo, per il quale si è candidato anche l’europarlamentare del Pd David Sassoli. I termini per la presentazione ufficiale delle candidature si chiudono questa sera alle 22. Fonti italiane riportate dalle agenzie spiegano che Palazzo Chigi è soddisfatto della scelta di Von der Leyen e di Lagarde per la Bce. Il nome della commissaria aveva ricevuto anche nil via libera dai paesi Visegrad che inveec, come l’Italia, erano contrari alla nomina di Timmermans.