Le linee guide concordate con i governatori dei 16 Laender due settimane fa non sono più sufficienti. Gli esperti chiedono di chiudere tutti i negozi, ad eccezione di quelli essenziali, tra la vigilia di Natale e almeno il 10 gennaio. Il presidente dell'Istituto Robert Koch: "Situazione molto grave". Il virus ha ripreso a correre in Germania. L'attuale aumento del numero di contagi da Covid-19 in Germania è "preoccupante". Lo ha detto oggi Lothar Wieler, presidente dell'Istituto di sorveglianza delle malattie infettive Robert Koch. 23.679 nuovi casi in in 24 ore: record. "La situazione rimane molto grave, è peggiorata dalla scorsa settimana", ha aggiunto Wieler mentre la Germania ha annunciato oggi un aumento dei casi di coronavirus di 23.679 in 24 ore e 440 nuovi decessi, di poco sopra il record precedente di 23.648 del 20 novembre. Il bilancio totale della pandemia nel Paese è ora di 1.242.203 contagi e 20.372 vittime. Un lockdown parziale iniziato il 2 novembre è riuscito a impedire che l'aumento di contagi andasse fuori controllo, ma il numero di nuovi casi giornalieri è rimasto intorno allo stesso livello elevato nelle ultime settimane anziché diminuire. Ristoranti, bar, strutture sportive e ricreative sono attualmente chiuse in Germania e gli hotel sono chiusi ai turisti, ma restano aperte scuole e negozi non essenziali: proprio l'apertura dei negozi non essenziali è stata criticata da chi avrebbe preferito un lockdown più breve ma più rigoroso.
La Germania in primavera è riuscita a frenare "bene" il numero di infezioni e il terribile bilancio delle vittime osservato in altre grandi nazioni europee, e continua ancora ad avere un tasso di mortalità complessivo molto più basso rispetto a paesi come Gran Bretagna, Francia, Italia o Spagna. Ma i numeri attuali non sono incoraggianti.
Il numero di morti in Germania
Ieri la Germania ha riportato un record di 590 morti in 24 ore, più di 100 in più di una settimana fa, quando era stato stabilito il record precedente. A settembre la Merkel era stata accusata di allarmismo dopo aver suggerito che entro Natale la Germania avrebbe potuto registrare 19.200 casi al giorno, una cifra che è stata da tempo superata.
...................
Secondo il governo tedesco, le linee guide concordate con i governatori dei 16 Laender due settimane fa non sono più sufficienti. Citando le raccomandazioni pubblicate dagli scienziati della Leopoldina Academy, Merkel chiede la chiusura dei negozi e la limitazione delle relazioni sociali. Gli esperti chiedono di chiudere tutti i negozi, ad eccezione di quelli essenziali, tra la vigilia di Natale e almeno il 10 gennaio. Il piano è quello di sfruttare il periodo delle feste per applicare un lockdown che possa interrompere la catena dei contagi.
..................
dall'articolo di ToDay.it