Le partite in sospeso
Pnrr, riforma delle pensioni, ddl Concorrenza, riforma del fisco, salario minimo. E ancora l’annosa questione del Superbonus e il decreto Aiuti bis, con il rinnovo del bonus 200 euro. Sono solo alcune delle riforme e delle partire economiche decisive per il Paese che sono destinate ad arenarsi a causa della crisi di governo. Il nuovo decreto Aiuti dovrebbe essere approvato comunque. Ma molto probabilmente si limiterà ad affrontare le emergenze più urgenti, come ad esempio la proroga dello sconto benzina, lasciando fuori interventi più ampi, come un primo taglio del cuneo fiscale o la riduzione delle aliquote Iva, che richiederebbero un’intesa ampia che al momento è difficile trovare.
La Manovra
Tra i nodi c’è la messa a punto della Manovra, attesa dopo l’estate. In caso di elezioni anticipate non sarà semplice rispettare il calendario delle scadenze. Il nuovo quadro di previsioni (la Nadef) deve essere approvato entro il 27 settembre e sarà comunque l’attuale governo a predisporre le previsioni. Poi entro il 15 ottobre queste dovranno essere inviate a Bruxelles, mentre il governo ha tempo fino al 20 dello stesso mese per il varo della legge di Bilancio.
dall'articolo di Valentina Iorio https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/manovra-taglio-tasse-salario-minimo-riforme-dossier-economici-bloccati/manovra.shtml