stangata di NataleLa classifica stilata dall’Unione consumatori: non si salvano neppure i gioielli (+ 9,4%) e le centrifughe (+8,8 per cento). È arrivata la stangata di Natale. Certificata dai numeri, quelli diffusi dall'Unione Nazionale Consumatori che ha elaborato gli ultimi dati Istat disponibili per stilare le classifiche dei regali e dei cibi del pranzo natalizio finora più rincarati rispetto allo scorso anno. Per la top 30 dei regali che quest’anno ci costeranno di più al primo posto troviamo le macchine espresso che funzionano con cialde o capsule che rispetto a un anno fa costano il 25,9% in più. Al secondo posto i film in dvd che salgono del 23,6%. Medaglia di bronzo invece per le macchine fotocamere e videocamere che aumentano del 20,2%.

Se si vuole regalare una friggitrice ad aria o un forno a microonde si sborsa l’11,6% in più rispetto al 2021. Al quinto posto la telefonia fissa, con +11,5%. I gioielli saranno anche per sempre, ma per averli ora si spende un supplemento del 9,4%. In settima posizione le centrifughe, +8,8%. Non ci si salva neanche se vogliamo cavarcela con un fiore o una pianta, per la quale dovremo sborsare un extra dell'8,7%. Le penne stilografiche sono più da Comunione e da festa di laurea che da Natale, ma chi opta per questa soluzione dovrà pagare una maggiorazione del 6,8%.

Chiudono la top ten creme, dopobarba, deodoranti, rossetti, fondotinta, mascara, profumi che segnano un rialzo del 6%. Seguono lampade (+5,7%), biciclette (+5,2%), piatti e tazzine (13°, +5%), pentole e strumenti musicali (+4,8% per ambedue). Una tovaglia natalizia è un classico, ma la pagheremo il 4,7% in più. Poi frullatore a immersione, macchina impastatrice (16°, +3,9%), Indumenti per uomo (+3,4%), Computer desktop, computer portatile, notebook, tablet (18°, +3,3%), Indumenti per donna (+3,2%). Chiudono la top 20, guanti, cravatte, cinture con +3%.

................

dall'articolo di https://www.lastampa.it/

You have no rights to post comments