Coronavirus, Maldive chiudono a chi arriva dall'Italia. In Germania quasi 800 casi. Centomila contagi nel mondo ma calano in Cina. Il vicepresidente americano Pence: "Ventuno persone contagiate a bordo della Grand Princess". E intanto la Malesia nega l'attracco alla nave Costa Fortuna che va verso Singapore. In Svizzera 228 casi. L'Islanda entra "in fase di emergenza" per fare fronte alla diffusione di epidemia da nuovo coronavirus dopo che nel Paese sono stati confermati 45 casi di contagio. Il governo di Reykjavi'k, riporta la Cnn, ha invocato una risposta alla "fase di emergenza" dopo la conferma di due casi di contagio locale. I casi precedenti erano legati a Italia e Austria. La Germania registra un nuovo imponente balzo dei casi di contagio in una sola giornata: il Robert Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico tedesco, informa che il numero è cresciuto a 795. Stamattina i contagi segnalati erano ancora 684. È sempre il Nord-Reno Vestfalia il Land più colpito con 373 casi, dei quali oltre 200 nell'area di Heinsberg, che rimane il maggior focolaio del Paese. Decine di nuovi casi anche nel Baden Wuerttemberg (170), seguito dalla Baviera (134). Ad oggi la Sassonia-Anhalt è l'unico Land nel quale non sia stato segnalato alcun caso.
Stato di emergenza nello Stato di New York
Andrew Cuomo dichiara l'emergenza nello Stato di New York per il coronavirus. Il governatore ha criticato poi il Centers for Disease Control and Prevention per la lentezza nei test. Nello Stato sono stati registrati 21 nuovi casi per portano il totale a 76.
Due morti in Florida
La Florida ha comunicato che due persone sono morte di coronavirus. Lo riportano i media americani. Il contagio arriva così sulla East Coast degli Usa, dove finora si era manifestato soltanto sulla West Coast, con il maggior focolaio nello Stato di Washington. Si tratta una persona sulla settantina rientrata da un viaggio all'estero che era risultata positiva ai test nella contea di Lee. L'altra vittima è un residente nella contea di Santa Rosa che già soffriva di problemi di salute
Usa, contagi in 26 Stati: 16 morti
Sono saliti a più di 300 i casi di infezione da coronavirus negli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn, citando dati dei Centri federali per il controllo delle malattie e prevenzione. Di questi casi, 49 riguardano persone di ritorno da un viaggio all'estero, mentre 233 sono le persone contagiate senza aver lasciato il Paese. Gli Stati in cui si è registrato almeno un caso sono 26. Di questi, tre hanno proclamato lo stato d'emergenza: Washington, California e lo stato di New York. Il coronavirus è stato rilevato su 21 delle persone a bordo della nave da crociera bloccata al largo di San Francisco. Lo ha riferito il vicepresidente Usa, Mike Pence, a capo della task force che ha il compito di coordinare la risposta americana alla diffusione del contagio. Si tratta di 19 membri dell'equipaggio e due passeggeri della Grand Princess, che trasporta oltre 3.500 persone e dovrebbe presto attraccare in un porto non commerciale dove verranno effettuati nuovi test e dove i malati saranno messi in quarantena, ha aggiunto Pence in una conferenza stampa a Washington.
......................
foto Reuters
dall'articolo di Repubblica.it