difese immunitarie comeCon l'arrivo del freddo è importantissimo rafforzare le difese immunitarie, e qui ti spieghiamo tutti gli accorgimenti per farlo in modo naturale. Difese immunitarie basse? Può capitare, soprattutto durante la stagione fredda, che il nostro sistema immunitario abbia qualche defaillance. Si parla spesso di stimolare, migliorare e rinforzare il sistema immunitario, come se si trattasse di una vera e propria barriera che difende il nostro corpo dalle minacce esterne.  Senza inerpicarsi nei dettagli scientifici, volendo semplificare è proprio così. E in effetti è facile rendersi conto di avere le "difese immunitarie basse" (anche se ovviamente per determinarlo davvero ci vuole la diagnosi di un medico). Tutta una serie di sintomi ci indicano che è ora di fare qualcosa per alzare le difese immunitarie.  Herpes labiale, afte, capelli fragili, stanchezza, lingua bianca, infezioni frequenti e sintomi influenzali, sono tutti sintomi che possono indicare come il nostro sistema immunitario non sia nel suo funzionamento ottimale. Per dirla al modo delle nonne: dobbiamo trovare un modo per "aumentare gli anticorpi".

 

...................

Spesso ci chiediamo cosa prendere per alzare le difese immunitarie, e pensiamo a prodotti, vitamine o farmaci. Nulla ci vieta di farlo, ma ricordiamo sempre che è fondamentale chiedere il parere del medico e seguirlo pedissequamente.

Non dimentichiamo però che prima di arrivare ai farmaci esistono moltissimi rimedi naturali che possono aiutarci a stimolare e migliorare il sistema immunitario, e di conseguenza a stare meglio. Molti sono alimenti: a maggior conferma che un'alimentazione sana è il primo metodo per stare bene ogni giorno.

1. Aglio

L’aglio è uno di quegli alimenti che ha la proprietà di rafforzare le difese immunitarie, stimolando la moltiplicazione delle cellule che hanno il ruolo di combattere le infezioni. Aiuta anche ad espellere tossine e cellule cancerogene dall’organismo e protegge il cuore dalla formazione di placche nelle arterie. L’allicina presente è un ottimo antibiotico naturale, che non attacca la flora batterica ma anzi la ripristina, con un elevato potere inibitorio verso numerosi batteri ed un alto quantitativo di minerali e oligominerali, oltre a sostanze ormono-simili ed enzimi.

2. Ginseng

Utile nel trattamento dello stress, stimola il rilascio dell’ormone cortisolo e aiuta l’organismo a favorire una migliore risposta del sistema nervoso centrale. Facilita inoltre una maggiore resistenza alle temperature calde o fredde e alla fatica, stimolando l’organismo a favorire la rimozione delle tossine dal fegato.

3. Agrumi

Preziosa fonte di vitamina C, aiutano il sistema immunitario a proteggere dalle malattie oltre a rafforzare l’organismo. Favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Perfetti anche per prevenire e trattare raffreddori e influenza, stomatiti, gengiviti e malattie infettive.

Il succo di limone in particolare è un antisettico, battericida, tonico del sistema nervoso e combatte anche la bronchite e artrite, reumatismi, obesità, ipertensione e afte. La vitamina C è presente anche nelle fragole, kiwi, patate, spinaci, broccoli e ciliegie.

4. Echinacea

Da sempre consigliata per prevenire i raffreddori tipici dei periodi invernali, può essere acquistata sia sotto forma di capsule o anche come tisana. I suoi estratti sono infatti utili per favorire le naturali difese immunitarie dell’organismo, in quanto agisce aumentando la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus. È un ottimo antivirale.

.......................

dall'articolo di Silvia Menini  per DonnaModerna.com

 

You have no rights to post comments