Huawei ha superato Apple nella vendita di smartphone, diventando il secondo produttore al mondo dopo Samsung, secondo le stime riferite al 2019 di alcune delle più grandi società di analisi del mercato. Il risultato conferma i successi dell’azienda cinese, nonostante le difficoltà incontrate lo scorso anno a causa della sua messa al bando da parte degli Stati Uniti, che accusano Huawei di fare spionaggio per conto del governo cinese, finora senza prove concrete e convincenti. Secondo le società di analisi Canalys, Strategy Analytics e Counterpoint Research, Huawei ha venduto circa 40 milioni di smartphone in più rispetto ad Apple, fermandosi comunque a quasi 60 milioni dalla società coreana Samsung, che mantiene il primo posto.
Gli smartphone Huawei venduti nel 2019 sono stati 240,6 milioni, quasi il 15 per cento in più rispetto all’anno precedente. Apple ha venduto 198 milioni dei suoi iPhone, mentre Samsung ha venduto 298 milioni di smartphone. Al quarto posto della classifica c’è Xiaomi, altra azienda cinese che si sta affermando sul mercato con i suoi prodotti di qualità, ma a prezzi molto concorrenziali: ha venduto 125 milioni di smartphone. Al quinto posto c’è un’altra azienda cinese, Oppo, con 120 milioni di smartphone venduti.
....................
Canalys fa notare che, senza i problemi con gli Stati Uniti, probabilmente Huawei avrebbe potuto vendere molti più smartphone e arrivare a insidiare il primo posto di Samsung. La differenza di quasi 60 milioni di smartphone è comunque consistente e secondo altri analisti appare improbabile che Huawei potesse seriamente ambire al primo posto. Non è la prima volta che Huawei supera Apple, anche se il precedente era durato solo qualche mese: era successo tra giugno e luglio del 2017 e, nuovamente, nel secondo trimestre del 2018. Il nuovo dato indica invece che Huawei ha superato Apple per tutto il 2019.
...................
(AP Photo/Ng Han Guan, File)
Articolo da IlPost.it