Covid19Italia.helpL'iniziativa di un gruppo di attivisti digitali per diffondiamo notizie verificate, informazioni utili, iniziative solidali, raccolte fondi.  La battaglia contro il coronavirus si combatte anche con la buona informazione. Che i cittadini possano utilizzare fonti affidabili e credibili sull'emergenza può salvare vite. Nasce con questo spirito l'esperimento Covid19Italia.help, un progetto non profit coordinato da attivisti e attiviste digitali per mettere insieme in modo coordinato informazioni utili sull'epidemia e sull’emergenza da coronavirus.  "Aggreghiamo, verifichiamo e diffondiamo notizie, informazioni utili, iniziative solidali, raccolte fondi e molto altro", spiegano i promotori del progetto, lanciato dieci giorni fa e che vede la partecipazione di 80 volontari che dall'inizio dell'impresa hanno processato 700 segnalazioni.

Tra queste, per esempio: 85 riguardano servizi di consegna e commissioni a domicilio, 43 attività culturali e ricreative per adulti e bambini, 77 raccolte fondi, 42 iniziative di supporto psicologico, 54 news e info utili.

Covid19Italia.help è un servizio che si affianca a quello delle testate tradizionali per dare voce e spazio a informazioni attendibili e credibili, in tempo reale, su quello che è importante sapere e che impatta sulle nostre vite a causa dell'emergenza coronavirus. "Insomma, siamo una comunità che aiuta e che si aiuta. È un modo per aiutarci insieme, dando visibilità alle tantissime iniziative di solidarietà che stanno nascendo giorno dopo giorno. Ma allo stesso tempo diffondendo informazioni verificate e notizie utili”. 

...................

dall'articolo di Repubblica.it 

You have no rights to post comments