Strage sulle strade italiane, la scorsa notte, da Nord a Sud: si contano dieci morti e quattro feriti gravi. Le vittime erano tutte giovani, a causa della perdita del controllo dei loro mezzi e anche per il maltempo. 

Quattro ragazzi tra i 22 e i 23 anni della zona di San Donà hanno perso la vita a Jesolo dopo che la loro auto è finita in un canale a Ca' Nani. A bordo c’era una quinta giovane, che si è salvata grazie ai primi soccorsi prestati da alcuni ragazzi stranieri di passaggio: l’hanno estratta dall’abitacolo portandola a riva. Hanno tirato fuori dalla vettura anche i compagni di viaggio, deceduti però subito dopo. L'incidente è avvenuto lungo una strada regionale: la vettura è finita nel canale dopo che il guidatore aveva perso il controllo del volante. I vigili del fuoco, con l'autogru, hanno agganciato l'auto e l'hanno estratta dall'acqua, riuscendo così a recuperare l'ultima vittima, rimasta all'interno.

Sempre a Jesolo, alle prime luci dell’alba, in un altro incidente, è morto un ragazzo di 28 anni finito con l’auto contro un platano: è morto sul colpo.

Tragedia anche nel Casertano, sulla provinciale tra San Leucio e Castel Morrone: è morto in uno schianto, a bordo della sua moto, Antonio Rauso, 35 anni, di Santa Maria Capua Vetere. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Caserta, sembra che anche in questo incidente il giovane abbia perso il controllo della sua «Triumph»: all’origine potrebbe esserci la strada scivolosa per la pioggia. Sempre per il maltempo, nella notte, una tromba d'aria che si è abbattuta sulla spiaggia tra Castel Volturno e Varcaturo   ha ferito sul litorale una bambina e un anziano.

Al tragico elenco dei morti sulle strade italiane si aggiungono anche i nomi di altre quattro vittime, poco dopo le 5, a Cesena, in un dramma molto simile a quello avvenuto a Jesolo. Viaggiavano a bordo di una Seat Leon. Secondo la prima ricostruzione della Polstrada di Forlì e dei carabinieri, l'auto su cui viaggiavano avrebbe toccato un muretto laterale e l’impatto avrebbe fatto perdere il controllo della vettura, che è finita in un fosso rovesciandosi. Solo intorno alle 7 i vigili del fuoco hanno estratto l'ultimo corpo.

La tragica conta delle vittime non si ferma: altri quatto ragazzi sono stati coinvolti nell’incidente avvenuto prima delle 4 sulla A7 Genova-Serravalle Scrivia, nella zona di Genova Bolzaneto, con l’auto finita contro il guard rail: il conducente, un ragazzo di 20 anni, è morto sul colpo. Due compagni di 17 anni sono stati portati in gravi condizioni all’ospedale San Martino, mentre un terzo all’ospedale Galliera.

da LaStampa.it 

You have no rights to post comments