europa basta junckerIl governo invia un segnale di buona volontà all'Unione Europea per tentare di aprire la trattativa che dovrebbe scongiurare la procedura d'infrazione per debito eccessivo. L'iniziativa è del premier Giuseppe Conte, in asse con il ministro dell'Economia Giovanni Tria, che segna una prima mossa sui conti pubblici alla vigilia del Consiglio europeo di oggi in cui avvierà i suoi colloqui. E così nel Consiglio dei ministri arriva una delibera con la quale si decide di trasformare in tagli definitivi i due miliardi di euro che erano stati congelati durante la trattativa con la Ue dello scorso dicembre che aveva ridotto il deficit al 2%.

In più dopo la riunione del governo, il premier ha inviato la sua lettera a tutti i partner e istituzioni europee: sei pagine in cui Conte chiede una «fase costituente» per scrivere «nuove regole», superare l'austerità e spingere per la crescita. E oltre a garantire «un dialogo aperto e costruttivo con la Commissione», il presidente del Consiglio avverte: «Serve un equilibrio tra stabilità e crescita, in gioco c'è la coesione sociale ed economica degli Stati». Conte e Tria hanno tentato anche di portare in Consiglio una bozza della legge di assestamento di bilancio con i nuovi livelli di deficit previsti per quest'anno ma pare che l'assestamento sia stato spostato al 26 giugno. In sintesi oggi Conte si presenterà a Bruxelles con poco più di un segnale di buona volontà. Un segnale transitorio che poi ognuno potrà giocare al meglio sul tavolo delle trattative.
La giornata è trascorsa tra riunioni, contatti, vertici. Ma non ha sciolto le tensioni e non ha accorciato le distanze nel governo.
Di primo mattino Conte e Tria si chiudono per meno di un'ora in una stanza con Luigi Di Maio e Matteo Salvini (fuori dalla porta ci sono tecnici del Mef e viceministri) e gli prospettano il rischio imminente e concreto della procedura. Ne esce una «road map» di massima per la trattativa.

..................

dall'articolo di  Diodato Pirone per IlMessaggero.it 

You have no rights to post comments