Al via la riorganizzazione M5S. Luigi Di Maio, capo politico del Movimento, ha iniziato la “campagna d’ascolto” sul territorio per ricostruire i pentastellati dalla base. Secondo quanto riporta l’Adnkronos la presentazione del nuovo M5S sarà sul palco di “Italia 5 Stelle” che, dicono fonti grilline all’agenzia, dovrebbe tenersi a Napoli. I tempi saranno rispettati però soltanto se le votazioni sul “restyling” del Movimento partiranno a settembre in modo da poter presentare il progetto all’appuntamento di ottobre. Nel decennale della nascita del Movimento, che cadrà il prossimo 4 ottobre, si è voluto dare un segnale importante, quello di presentare sul palco di Italia 5 Stelle la versione 3.0 grillina. L’idea di Di Maio è quella di ascoltare la base del Movimento partendo dall’Umbria per girare le principali piazze italiane.
Il format prevede un intervento di circa 20 minuti del vicepremier pentastellato in apertura a cui seguiranno 5 ore di dibattito con gli attivisti per ritornare alle conclusioni del capo politico. Un lavoro dal quale Di Maio spera di portare nuova linfa ai 5 stelle.
Martedì scorso c’era stata una nuova riunione a Montecitorio per proseguire le discussioni sulla ristrutturazione del direttivo. All’ordine del giorno la questione dell’elettività delle cariche apicali del gruppo parlamentare. Per affrontare il tema c’è però bisogno di una modifica dello statuto del M5S Camera.
Articolo di HuffingtonPost.it