Il numero uno del sindacato delle toghe aveva già abbandonato la corrente di Mi, travolta dal caso Csm. Segretario Mi Racanelli lascia: “Non parteciperò a festival dell’ipocrisia”. Anche il suo nome nelle carte. Il terremoto scaturito dalle manovre per la successione alla procura di Roma travolge anche l’associazione nazionale magistrati. Si è dimesso il presidente del sindacato delle toghe Pasquale Grasso. Dopo aver ascoltato gli interventi dei rappresentanti dei gruppi nel Comitato direttivo centrale, Grasso ha rassegnato le proprie dimissioni come aveva anticipato in apertura nel caso avesse avuto sentore di una richiesta in tal senso.
“Vi ho ascoltato – ha detto – vi comprendo e ovviamente rassegno le mie dimissioni”. Poco prima infatti Area, Unicost e AeI erano intervenute per chiedere un passo indietro.
Il presidente dell’Anm Pasquale Grasso si è dimesso dopo le accuse di aver avuto una reazione troppo morbida di fronte allo scandalo che ha travolto il Csm in questi giorni. Il magistrato, intervenendo davanti al Comitato direttivo centrale convocato d’urgenza, ha esordito dicendo di essere pronto ad andare avanti a patto di una “condivisione della sua linea politica”, ma subito dopo Area, Unicost e AeI hanno chiesto apertamente il suo passo indietro. “Vi ho ascoltato tutti. Vi comprendo e vi rispetto. Vi rispetto molto più di quanto abbiate dimostrato di rispettare me“, ha detto a quel punto Grasso rivolgendosi ai colleghi. “Potrei osservare che le vostre considerazioni hanno deliberatamente trascurato la prospettiva cronologica degli avvenimenti. Potrei dolermi di convenienti fraintendimenti della mia condotta. Ovviamente rassegno le mie dimissioni. Lo faccio serenamente, dicendo no a me stesso. Nel ricordo di un grande intellettuale del passato (Pier Paolo Pasolini ndr), che ricordava che i moralisti dicono no agli altri, l’uomo morale dice no a se stesso”. Sempre oggi, il segretario di Magistratura Indipendente Antonello Racanelli ha scritto un messaggio ai colleghi nella mailing list annunciando le sue dimissioni: “Comunico che ieri durante una riunione di segreteria ho presentato le dimissioni irrevocabili dell’incarico di segretario di Magistratura Indipendente”, si legge.
...................
dall'articolo di F. Q. per IlFattoQuotidiano.it