Il Pd va verso il via libera a Conte. In serata il premier vedrà Di Maio e Zingaretti. Il segretario dem: “Siamo sulla strada giusta”. Il Quirinale ha convocato nuove consultazioni: inizieranno martedì, ma Pd e M5s saliranno al Colle nel pomeriggio di mercoledì. Vertici in corso tra le dirigenze delle due forze politiche. Il nodo resta sempre Conte. Il segretario si sta facendo convincere dai suoi sul premier: i dem convocato la direzione per domani alle 18. Si va verso il via libera al Conte 2. L’ultimo giorno di trattative tra Pd e 5 stelle è anche quello della svolta. Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio si sono incontrati alle 18 e dopo un vertice lampo di venti minuti, si sono dati appuntamento alle 21 per incontrare il premier uscente. “Finalmente il confronto è partito”, ha detto il segretario democratico.
La direzione del Pd – Di sicuro c’è solo che quella di oggi rischia di essere una giornata fondamentale per l’eventuale governo giallorosso. Il veto dei vertici dem su Conte premier ha cominciato ad allentarsi quando Zingaretti ha riunito i vertici del partito: il presidente Paolo Gentiloni, i vicepresidenti Anna Ascani e Debora Serracchiati, i vicesegretari Paola De Micheli e Andrea Orlando, i capigruppo al Senato Andrea Marcucci e Graziano Delrio. In quattro si sono espressi nelle ultime ore a favore di un secondo mandato da presidente del consiglio a Conte. Quindi Zingaretti ha convocato la direzione del Pd per domani alle 18. All’ordine del giorno, a quanto si apprende ci sono la “crisi di Governo” e varie ed eventuali. Nella convocazione si avvertono i membri della direzione che l’orario potrebbe essere aggiornato alla luce degli sviluppi della crisi. Cioè le consultazioni al Quirinale.
Il secondo giro di consultazioni – Sergio Mattarella farà martedì un nuovo giro di consultazioni. In mattinata dalla presidenza della Repubblica era filtrata un’informazione informale: il Colle avrebbe atteso entro le 19 di lunedì notizie dai partiti per capire se effettivamente c’era la possibilità di dar vita ad un nuovo governo. Già nel primo pomeriggio, però, il Quirinale aveva diffuso il calendario delle nuove consultazioni: cominceranno domani alle 16 e si concluderanno alle 19 di mercoledì. Lo schema è lo stesso del primo giro: prima i presidenti del Senato e della Camera e i gruppi più piccoli. Nel pomeriggio della seconda giornata sfileranno invece le delegazioni maggiori: Forza Italia alle 16, Pd alle 17, Lega alle 18, M5S alle 19.
.......................
dall'articolo di F.Q. per IlFattoQuotidiano.it