Governo, il presidente Mattarella ha affidato a Giuseppe Conte l'incarico di formare un nuovo governo. Conte, come è prassi si è «riservato di accettare» dopo i colloqui con le forze politiche che permetteranno di elaborare un programma. Le consultazioni, cominciate oggi, proseguiranno domani con i partiti che hanno più seggi in Parlamento. Salvini ha annunciato che non farà parte della delegazione della Lega che incontrerà Conte. Parte quindi il tentativo per il Conte-bis. Mattarella ha chiesto al dimissionario Conte di riprendere le redini del governo in base all'intesa politica certificata nelle consultazioni da Cinque Stelle e Dem. I nodi ora riguardano, più che il programma, i ruoli e il consenso interno, a cominciare dall'incarico di Di Maio e dal voto sulla piattaforma Rousseau.
Al via a Montecitorio le consultazioni di Giuseppe Conte. Ecco il calendario degli incontri di oggi con i gruppi parlamentari (e le relative componenti) di Camera e Senato: Ore 15.20 - Misto - MAIE - "Movimento Associativo Italiani all'Estero"; Ore 15.40 - Misto -"Più Europa-Centro Democratico"; Ore 16.00 - Misto - "Noi con l'Italia"; Ore 16.20 - Misto -"Civica Popolare"; Ore 16.35 - Misto - "PSI"; Ore 16.50 - Misto - "Sogno Italia-10 volte meglio"; Ore 17.45 - "Per le Autonomie"; Ore 18.15 - "Liberi e Uguali".
Le consultazioni con i rimanenti gruppi parlamentari si svolgeranno domani. Ore 9.30 – “Fratelli d’Italia” Ore 10.30 - “Lega” Ore 11.30 - “Forza Italia” Ore 12.30 - “Partito Democratico” Ore 13.30 - “MoVimento 5 Stelle”
dall'articolo di IlMessaggero.it