Gdf a bordo della Sea WatchNotificato il dl Sicurezza al comandante. Ma l'ong: "Restiamo al largo di Lampedusa e reiteriamo la richiesta di sbarco". Appena approvato, il decreto Sicurezza bis ha già trovato applicazione. Ieri il ministro dell'Interno Matteo Salvini, con i colleghi della Difesa Elisabetta Trenta e delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, ha firmato "il divieto di ingresso, transito e sosta alla nave Sea Watch 3 nelle acque italiane". Il divieto è stato, poi, notificato dalla Guardia di Finanza alla comandante dell'imbarcazione.

Ma l'ong tedesca, da sempre restia a rispettare le leggi (italiane e internazionali), ha subito fatto sapere di non essere intenzionata a fare marcia indietro: "Restiamo al largo di Lampedusa e reiteriamo la richiesta di sbarco".

Fino ieri pomeriggio, a bordo dell'imbarcazione bloccata a una quindicina di miglia dall'isola di Lampedusa, c'erano i 52 clandestini recuperati al largo della Libia. Per una decina di loro il Viminale ha, tuttavia, dato il via libera allo sbarco e la Guardia Costiera italiana si è subito incaricata di portarli sull'isola. "Sono stati autorizzati a scendere bimbi, donne incinte e malati. Io voglio il bene di tutti", ha spiegato Salvini sottolineando, però, che per quanto riguarda "questa nave fuorilegge" può anche rimanere al largo di Lampedusa "per settimane, per mesi, fino a Capodanno".

.....................

dall'articolo di  per IlGiornale.it 

 

You have no rights to post comments