Leader rom: "Linguaggio da regime". Il ministro dell'Interno commenta un articolo del Giornale online dal titolo "Viene liberata perché è incinta: madame furto' deruba un'invalida". Ma l'effetto è boomerang: moltissimi follower ricordano al segretario leghista l'episodio dei 49 milioni di contributi elettorali truffati agli italiani dalla Lega e spariti nel nulla. "Questa maledetta ladra in carcere per trent’anni, messa in condizione di non avere più figli, e i suoi poveri bimbi dati in adozione a famiglie perbene. Punto".
Critiche sui social per un violentissimo tweet di Matteo Salvini a commento di un articolo del sito del Giornale dedicato alla storia di una donna rom dal titolo "Viene liberata perché è incinta: madame furto' deruba un'invalida". Ma il feroce tweet che evoca anche la sterilizzazione in carcere ha un effetto boomerang sul leader leghista. "Hai ragione capitano, i LADRI dovrebbero stare TUTTI in galera, anche quelli che hanno rubato milioni di euro!" afferma Pietro Ingargiola.
................
Reagisce anche il mondo della politica e della società civile. "Ieri Salvini ha festeggiato su Twitter i 30 anni di carcere per una borseggiatrice - denuncia su Twitter il deputato Pd Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai - e casualmente oggi la Vita in diretta, nuova conduzione estiva, se ne occupa con grande clamore e spazio. Servilismo o disonestà intellettuale? Il capo autore lo fa direttamente il ministro?".
...............
dall'articolo di ALBERTO CUSTODERO per Repubblica.it