La festa degli innamorati è dietro l’angolo: meglio iniziare a prepararsi adeguatamente sin d’ora per arrivare a San Valentino con il giusto spirito romantico. Certo, una maratona di film romantici può sortire l’effetto sperato, ma gli appassionati di fumetti potrebbero preferire tuffarsi con il naso tra le pagine di una bella graphic novel, magari da tenere a mente anche come regalo per la dolce metà. Ecco allora le opere migliori per vivere e rivivere tutte le emozioni dell’amore: dal colpo di fulmine all’ansia da separazione. Perché, in fondo, si sa che le migliori storie romantiche (da leggere, non da sperimentare sulla propria pelle) sono quelle in cui vi è anche un po’ di struggimento.
1. Il gusto del cloro, di Bastien Vivès
Il gusto del cloro è la storia di un colpo di fulmine. Dell’amore che scocca nei luoghi meno probabili, che attecchisce ovunque ci sia modo di conoscere altre persone, tra le quali, forse, si cela l’anima gemella. Un ragazzo afflitto dalla scoliosi si decide a frequentare una piscina per migliorare un po’ le condizioni della propria schiena. Qui conosce una ragazza, atletica, forse un’ex-campionessa, che gli offre le indicazioni giuste per nuotare un po’ meglio, per tenere duro, per muoversi in acqua e sott’acqua.
I loro movimenti si intrecciano, e così, almeno per un po’, le loro vite. Ma non è detto che ciò che è perfetto in un ambiente artificiale debba restare tale anche nel mondo reale. E la situazione, allora, potrebbe essere quella di non uscire mai, non correre alcun rischio (Coconino Press, 144 pp, 18,50 euro).
..........................
dall'Articolo di Andrea Curiat per Wired.it